Informativa sul trattamento dei dati personali
ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento UE n. 679/2016 del 27 aprile 2016
1. Identità e dati di contatto del titolare del trattamento
Il Titolare del Trattamento è Rassicura di Titola Alfredo, sede legale in Viale Guglielmo Marconi 25, Pescia (PT) 51017.
Potrà contattare il Titolare indirizzando la Sua comunicazione all’attenzione del Titolare per il trattamento dei dati seguendo una delle seguenti modalità: inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica info@assicurastoriche.it, inviando una Pec a titolaalfredo2@pec.it, oppure contattando telefonicamente il Titolare ai numeri 0572 476214 e 081 19968221.
2. Finalità di trattamento
I dati personali, da Lei conferiti, vengono trattati da Rassicura di Titola Alfredo, in osservanza e nel rispetto delle disposizioni in materia di trattamento e protezione dei dati personali.
Il trattamento dei dati personali può essere svolto, anche con l’ausilio dei mezzi elettronici o comunque automatizzati, dall’organizzazione del Titolare tramite (elenco non esaustivo) dipendenti, collaboratori, soggetti esterni o società di servizi autorizzati, dal Titolare, al trattamento dei dati personali per le seguenti finalità:
2.1. Utilizzo dei dati a fini contrattuali
- Espletamento dell’attività di distribuzione assicurativa alla quale Rassicura di Titola Alfredo è autorizzata ai sensi delle vigenti disposizioni di legge. A titolo esemplificativo e non esaustivo si indicano: attività preliminari all’instaurazione del rapporto assicurativo (raccolta di informazioni finalizzate alla valutazione delle richieste ed esigenze dell’assicurato e alla valutazione del rischio; predisposizione di preventivi e quotazioni; compilazione dei relativi questionari e modulistica; consegna della documentazione precontrattuale); attività successive all’instaurazione del rapporto assicurativo (stipula di contratti ed esecuzione degli obblighi dagli stessi derivanti; attività diretta alla gestione ed esecuzione dei contratti in essere; gestione dei mezzi di pagamento dei premi e dei relativi incassi o rimborsi; svolgimento di attività amministrativo-contabili; archiviazione dei dati raccolti; raccolta e trattazione delle denunce di sinistro, gestione reclami).
Tenuto conto delle finalità del trattamento come sopra illustrate, si informa che il conferimento dei dati personali non è obbligatorio ed un eventuale mancato conferimento comporta, quale conseguenza, l’impossibilità per Assicurastoriche.it srl di svolgere le attività richieste. Il suo consenso è quindi il presupposto necessario per lo svolgimento dell’attività assicurativa.
- Adempimento di prescrizioni normative nazionali e comunitarie quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, obblighi contabili, fiscali e per l’adempimento di provvedimenti dell’Autorità giudiziaria diretti alla prevenzione e repressione dei reati (es. ottemperanza di normative antiriciclaggio, fiscali, anticorruzione, antiterrorismo, di prevenzione delle frodi).
Il trattamento dei Suoi Dati Personali per adempiere a prescrizioni normative è obbligatorio e, quindi, per tale motivo non è richiesto il Suo consenso.
- difesa di diritti dell’assicuratore in sede giudiziaria esclusivamente per il periodo necessario alla tutela dei diritti stessi.
Nei casi sopra elencati alle lettere a) b) e c), il rifiuto di fornire il consenso comporta l’impossibilità per Rassicura di Titola Alfredo di adempiere alle richieste dell’interessato e di concludere ed eseguire il contratto.
2.2. Utilizzo dei dati a fini commerciali e di profilazione commerciale
- Attività di comunicazione commerciale (marketing) e di profilazione.
Rassicura di Titola Alfredo può trattare i Suoi dati personali al fine di inviarLe, a titolo esemplificativo, materiale informativo e/o pubblicitario per aggiornarla e informarla circa le nuove iniziative commerciali, i prodotti assicurativi ed i servizi offerti. Tale attività è svolta sia con mezzi tradizionali (ad es. posta cartacea, telefonate) sia mediante tecniche di comunicazione a distanza anche automatizzate (ad es. posta elettronica, SMS, social network, applicazioni ecc.).
Rassicura di Titola Alfredo può inoltre trattare i Suoi dati personali (anche attraverso trattamenti automatizzati) per valutare Sue abitudini di consumo, interessi, preferenze personali, per analizzare i prodotti e servizi da Lei richiesti con lo scopo di rilevare i suoi comportamenti e preferenze e/o al fine di migliorare l’offerta e renderla conforme alle Sue esigenze personali.
Per tali finalità il trattamento dei dati personali è facoltativo, cioè fondato esclusivamente Sul consenso informato che le sarà esplicitamente richiesto e che potrà essere revocato o modificato in qualsiasi momento. Il mancato conferimento dei dati non comporta alcuna conseguenza sui contratti e non inciderà sulla soddisfazione delle Sue richieste e sull’esecuzione dei contratti ma, comporterà esclusivamente, l’impossibilità di svolgere attività di marketing e profilazione.
Si informa che qualora Rassicura di Titola Alfredo intendesse trattare ulteriormente i dati personali per una finalità diversa da quella per cui essi sono stati raccolti, prima di tale ulteriore trattamento fornirà all’Interessato informazioni in merito a tale diversa finalità raccogliendo, se del caso, specifico consenso.
3) Destinatari dei dati
Per il perseguimento delle finalità di cui al punto 2 della presente Informativa Rassicura di Titola Alfredo potrebbe rendere accessibili i dati personali che la riguardano alle categorie di destinatari sotto indicate a titolo esemplificativo non esaustivo:
- Soggetti che a diverso titolo intervengono nell’ambito della prestazione dell’attività di distribuzione assicurativa (es. dipendenti, intermediari assicurativi con i quali Assicurastoriche.it srl ha concluso o concluderà accordi di collaborazione che operano presso la sede del Titolare del trattamento o presso sedi dislocate sul territorio italiano; Compagnie di assicurazione dalle quali Assicurastoriche.it srl ha ricevuto o riceverà incarichi agenziali).
- Soggetti terzi della cui collaborazione il Titolare si giova per lo svolgimento di talune attività quali a titolo non esaustivo, legali, periti, autofficine, società di servizi informatici, di archiviazione o di altri servizi di natura tecnico/organizzativa; società di pubblicità e di marketing.
- Autorità di vigilanza e controllo, pubbliche amministrazioni per l’assolvimento di prescrizioni dettate da normative nazionali e comunitarie (ad esempio: antiriciclaggio, prevenzione delle frodi).
I soggetti cui possono essere comunicati i dati personali potranno agire, conformemente alle istruzioni impartite dal Titolare a seconda dei casi, come responsabili interni o esterni del trattamento o come soggetti autorizzati al trattamento dei dati sotto l’autorità diretta del Titolare o del Responsabile. L’elenco dei soggetti individuati come Titolari, Responsabili o soggetti autorizzati al trattamento dei dati è disponibile contattando Rassicura di Titola Alfredo a mezzo email all’indirizzo di posta elettronica: info@assicurastoriche.it
I dati personali trattati non sono soggetti a trasferimento verso paesi terzi o organizzazioni internazionali.
4) Modalità di trattamento e periodo di conservazione dei dati personali
Il trattamento e la conservazione dei Suoi dati personali saranno effettuati ai sensi dell’art. 5 del Regolamento 2016/679 nel pieno rispetto dei principi di liceità, correttezza e trasparenza, nel rispetto del principio di limitazione delle finalità e pertanto trattati e conservati per finalità determinate, esplicite e legittime. Il trattamento è esercitato in osservanza del principio di minimizzazione dei dati e pertanto i dati personali saranno adeguati, pertinenti e limitati a quanto necessario rispetto alle finalità per le quali sono trattati. Sono inoltre rispettati i principi di esattezza per cui i dati trattati e conservati dovranno essere esatti, aggiornati e dovranno essere adottate tutte le misure ragionevoli per cancellare o rettificare i dati inesatti.
Riportiamo qui di seguito i principali periodi di utilizzo e conservazione dei dati personali con riferimento alle diverse finalità di trattamento: i dati trattati per l’esecuzione del contratto saranno conservati per tutta la durata del contratto e per un periodo di 10 anni successivo alla conclusione del contratto (salvo sorga l’esigenza di una ulteriore conservazione, per consentire a Assicurastoriche.it srl la difesa dei propri diritti); i dati trattati per l’adempimento di obblighi di legge saranno conservati nei limiti previsti dalla legge e finché persista la necessità del trattamento per adempiere a detti obblighi di legge; i dati raccolti per finalità di marketing e profilazione saranno trattati fino alla eventuale revoca del consenso prestato per l’utilizzo degli stessi per tale scopo.
5) Diritti dell’interessato
L’interessato al trattamento dei dati personali possiede i diritti di cui agli articoli del Regolamento 2016/679 e in particolare: diritto di accesso; diritto di rettifica; diritto alla cancellazione (diritto all’oblio); diritto di limitazione di trattamento; diritto alla portabilità dei dati; diritto di opposizione; diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali A mezzo raccomandata A/R indirizzata a: Garante per la protezione dei dati personali, Piazza Venezia, 11 – 00187 Roma; mediante messaggio di posta elettronica certificata indirizzata a: protocollo@pec.gpdp.it); diritto di revocare il consenso prestato in ogni occasione e con la stessa facilità con cui è stato fornito.
6) Modalità di esercizio dei diritti dell’interessato
Per l’esercizio dei diritti l’interessato potrà seguire una delle seguenti modalità: Inviare una raccomandata
a.r. indirizzata a Rassicura di Titola Alfredo, Viale Guglielmo Marconi 25, Pescia (PT) 51017; Inviare una comunicazione a mezzo all’indirizzo di posta elettronica: info@assicurastoriche.it
Rassicura di Titola Alfredo, Rui: B000629632
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